Avvicinare i bambini al coding: sequenze e istruzioni

ATTIVITÀ 1: IL LABIRINTO UMANO

Il Labirinto Umano è un gioco interattivo che aiuta i bambini a comprendere i concetti di sequenze e istruzioni. Per questo gioco, avrete bisogno di un grande spazio aperto, come una sala o un cortile scolastico, e alcuni oggetti, come coni o segnaposti.

  • Preparazione:

Posizionate gli oggetti in modo da creare un labirinto con corsie e curve.

I bambini si dividono in coppie: un bambino sarà il “robot” e l’altro sarà il “programmatore”.

  • Programmazione:

Il programmatore dovrà dare istruzioni al robot per attraversare il labirinto utilizzando sequenze di azioni semplici come “Avanti”, “Indietro”, “Gira a destra”, “Gira a sinistra”.

Il robot seguirà le istruzioni del programmatore passo dopo passo e cercherà di raggiungere la fine del labirinto.

  • Scambio di Ruoli:

Dopo aver completato un percorso, i bambini scambiano i ruoli: il programmatore diventa il robot e viceversa.

Questo permette a ciascun bambino di sperimentare sia il ruolo di chi dà le istruzioni che di chi le esegue.

ATTIVITÀ 2: DANZA DELLE ISTRUZIONI

La Danza delle Istruzioni è un’attività creativa che aiuta i bambini a comprendere l’importanza dell’ordine e della precisione nelle istruzioni. Questa attività può essere eseguita in aula o in uno spazio ampio.

  • Preparazione:

Formate gruppi di bambini, ognuno con un “coreografo” e dei “ballerini”.

Il coreografo dovrà dare istruzioni ai ballerini per eseguire una coreografia.

  • Programmazione della Coreografia:

Il coreografo pensa a una serie di azioni di danza semplici, come salti, giri, battiti di mani, ecc.

Scrive le istruzioni per la coreografia, assicurandosi di essere chiaro e preciso.

  • Esecuzione della Coreografia:

I ballerini seguono le istruzioni del coreografo ed eseguono la coreografia passo dopo passo.

Il coreografo può apportare modifiche alle istruzioni per rendere l’attività più articolata.

  • Riflessione e Miglioramento:

Dopo la danza, i gruppi si riuniscono e riflettono su come le istruzioni hanno influenzato la performance.

Si pone l’accento sull’importanza di istruzioni chiare e sull’ordine nel raggiungere l’obiettivo desiderato.

  • Obiettivi:

I bambini imparano il concetto di sequenze e istruzioni, organizzando passi logici per completare un compito.

Migliorano la comunicazione e la collaborazione, poiché il programmatore deve essere chiaro nelle istruzioni e il robot deve ascoltare attentamente.

Sperimentano la programmazione nel mondo reale, grazie a questa attività di coding unplugged, cioè senza l’uso di un computer.