Vogliamo coinvolgere gli studenti e vogliamo migliorare il processo di apprendimento e lo vogliamo fare utilizzando la gamification (ne parlo in un altro articolo, alla fine di questo ti propongo il link). Una risposta potrebbe essere Breakout Edu, una piattaforma gamification che utilizza le escape room per promuovere un apprendimento significativo: una combinazione di strategie didattiche attive e didattica digitale per offrire un’esperienza coinvolgente e stimolante.
Questa piattaforma consente agli insegnanti di progettare e implementare i cosiddetti giochi di “escape room”, che sfidano gli studenti a risolvere enigmi e rompicapi per “scappare” da una situazione o raggiungere un obiettivo.
Il suo punto di forza è quella di offrire una vasta gamma di giochi e scenari progettati appositamente per coinvolgere gli studenti di tutte le età e livelli di istruzione. Giochi di fuga fisici o digitali, ricchi di enigmi, indizi e sfide da risolvere in modo da “sbloccare” il “breakout” finale; l’esperienza di apprendimento che ne risulta è molto motivante.
In generale la gamification, o l’uso di elementi di gioco in contesti non ludici, è una strategia didattica vincente quando si vuole aumentare la motivazione degli studenti: non sono più i semplici spettatori di una lezione tradizionale, ma diventano i veri protagonisti. Le sfide che li vedono coinvolti richiedono logica, creatività, collaborazione e pensiero critico.
Articoli correlati:
Ecco l’articolo in cui si parla di Gamification
In questo articolo si approfondisce l’uso Escape Room nella didattica.