Canva: grafica e multimedia per la didattica

Creare materiali didattici coinvolgenti e visivamente accattivanti è diventata una parte essenziale dell’insegnamento. Un’ottima risorsa che gli insegnanti possono utilizzare per realizzare materiali di alta qualità è Canva, uno degli strumenti preferiti da tanti insegnanti.

Canva rende semplice e rapida la creazione di materiale graficamente di alta qualità. Offre una vastissima gamma di modelli di progettazione preconfigurati, consentendo anche a chi non ha particolari competenze nel design grafico di creare risorse professionali.

I modelli ovviamente sono personalizzabili: presentazioni, locandine, infografiche, schede operative e molto altro ancora. Gli insegnanti possono scegliere un template appropriato e personalizzarlo con il proprio testo, immagini e colori per adattarlo alle esigenze specifiche della lezione o dell’attività.

Canva offre una vasta raccolta di immagini, icone, forme, sfondi e caratteri che possono essere utilizzati per arricchire i propri materiali. È possibile cercare tra le migliaia di risorse e trascinarle direttamente nell’area di progettazione.

L’interfaccia intuitiva, le funzioni di modifica flessibili, la ricchezza di materiali disponibili (modelli e grafiche) fanno di questo programma un punto di riferimento. Ovviamente, per sfruttare tutte le risorse di questo programma bisognerebbe abbonarsi alla versione Pro, ma la buona notizia è che Canva, nella sua versione Pro, è gratuita per tutti gli insegnanti!

Non solo. Canva Pro per i docenti ha delle funzioni e risorse che sono esclusive per questo profilo. Non resta che dare un’occhiata al sito, cliccando su questo LINK.