Chat-GPT: Cos’è e perché un insegnante dovrebbe conoscerlo

Introduzione: Viviamo un’era in cui le tecnologie emergenti stanno trasformando il campo dell’istruzione. Una di queste, l’intelligenza artificiale, sta guadagnando sempre più popolarità in ogni settore, anche quello dell’apprendimento.

Cos’è Chat-GPT?: Tecnicamente si tratta di un chatbot, cioè programma che simula le conversazioni umane, basato su intelligenza artificiale.

E’ un esempio di intelligenza artificiale generativa, una “macchina creativa” che può produrre contenuti coerenti e di qualità, allenata e istruita con set di dati molto ampi e quindi specializzati per compiti specifici.

Come può essere di supporto per gli insegnanti?:

  1. Personalizzazione dell’apprendimento: Chat-GPT può essere utilizzato per offrire un apprendimento personalizzato agli studenti.
  2. Creazione di materiale didattico: un insegnante può trarre ispirazione dalla capacità di ChatGPT di generare contenuti come lezioni, presentazioni, test per verifiche e tutta una serie di materiale didattico a supporto.
  3. Supporto agli studenti: Chat-GPT può essere programmato per trasformarsi in un vero e proprio tutor personalizzato che aiuta lo studente in molti ambiti.

Possibili applicazioni

Lavorare sui testi: Chat-GPT può essere utilizzato per migliorare la comprensione dei testi, può riassumerli, riscriverli secondo diversi livelli di conoscenze, correggerli in base a dei parametri espliciti (utilizzando ad esempio una griglia di valutazione).

Simulazioni di dialogo: Chat-GPT può essere utilizzato per simulare dialoghi in diverse situazioni. Ad esempio, gli insegnanti possono creare un chatbot che rappresenta un personaggio storico o un personaggio letterario.

Conversazione in una lingua straniera: Chat-GPT può essere utilizzato per migliorare le abilità di conversazione degli studenti in una lingua straniera.

Consiglio la lettura di questi due testi per approfondire:

A scuola con ChatGPT” – LINK

L’intelligenza artificiale nella scuola” – LINK

Articoli correlati:

Chat-GPT applicazioni in classe per insegnanti

Creare prompt efficaci per Chat-GPT