Chattare con un file: Ask Your PDF

Hai mai desiderato che i tuoi documenti potessero parlare?

Con “AskYourPDF,” è possibile! Grazie a questo strumento, i documenti diventano interattivi.

E’ sufficiente caricare un file e iniziare una “conversazione” con lo stesso documento, come se ci trovassimo in una normalissima chat, solo che in questo caso il nostro interlocutore è il file, col suo contenuto, pronto a rispondere in maniera pertinente ad ogni nostra richiesta. I file che puoi caricare sono di vario tipo, sono supportati, oltre al Pdf, anche i formati Txt, PowerPoint, Epub ed Rtf)

In poche parole, “Ask Your PDF” trasforma qualsiasi PDF in un chatbot, con cui si può interagire in modo dinamico e intelligente.

Com’è possibile? Questo programma, potenziato dall’intelligenza artificiale, analizza il testo contenuto nel documento e produce risposte accurate;

Si tratta di una piattaforma completamente online, utilizzabile dal sito o come estensione idi Google Chrome (prossimamente anche tramite app da installare sul proprio smartphone).

Molto utile per facilitare l’accesso e la comprensione delle informazioni contenute in un file di testo, senza doverlo leggere interamente o cercare manualmente le sezioni desiderate; è una modalità innovativa che rende più divertente l’esperienza di apprendimento, stimolando la curiosità e la partecipazione.

Come può essere utilizzato in pratica?

  • Carica un documento: può essere un libro digitale, un articolo di attualità, un testo letterario, un testo in lingua straniera.
  • Inizia a chattare, fai domande per iniziare a conoscere l’argomento trattato nel testo, riassumi, approfondisci gli aspetti stilistici e tematici del testo, migliora le competenze linguistiche.

La piattaforma è utilizzabile gratuitamente, ma con dei limiti:

  • 100 pagine per documento di dimensioni massime pari a 15MB;
  • 50 domande al giorno
  • 3 conversazioni al giorno
  • 1 documento algiorno

Questo sito non è stato ancora localizzato in lingua italiana, ma funziona anche nella nostra lingua (è sufficiente sollecitare il chatbot a rispondere in italiano) ed è raggiungibile a questo LINK