Oggi voglio parlarvi di Codyway, una piattaforma di coding che vi permette di creare e giocare con blocchi di programmazione unplugged, ovvero senza l’uso di un computer.
Codyway è stato ideato da due insegnanti e formatori appassionati di coding e didattica digitale e si ispira al metodo CodyRoby, un gioco di carte che permette di programmare il movimento di un robot su una griglia (ne ho parlato in un altro articolo di cui fornisco il link a fondo pagina).
Codyway amplia il metodo CodyRoby introducendo nuovi blocchi e nuove funzionalità, come ad esempio, la possibilità di creare blocchi di programmazione personalizzati, scegliendo tra diversi tipi, colori, simboli e testi: questi blocchi, che sono del tutto analoghi a quelli che sono presenti in Scratch, si possono stampare e ritagliare per avere la possibilità di lavorare anche senza il pc.
Come dei normali blocchi, si possono unire in sequenze logiche per creare dei programmi o istruzioni.
A questo LINK puoi vedere come funziona grazie ad un’attività pratica che è stata realizzata ed inoltre puoi scaricare il file che contiene il materiale da stampare (personalizzabile).
Articolo correlato: CodyRoby