Di cosa si tratta?
Diffit è una piattaforma basata su intelligenza artificiale che permette agli insegnanti di generare oppure adattare risorse didattiche per ogni livello, per qualsiasi argomento, risparmiando molto tempo. L’obiettivo principale di questo strumento è quindi differenziare i materiali didattici da utilizzare nelle lezioni, aiutando “tutti” gli studenti.
Diffit può adattare un testo a qualsiasi livello di lettura, per aiutare tutti gli studenti ad accedere ai contenuti che stai insegnando:
- Puoi utilizzare un articolo che hai trovato sul web e che vuoi usare per la tua lezione, ma è troppo difficile per alcuni (o tutti) i tuoi alunni.
- Puoi caricare un file pdf contenente il testo di un argomento, una relazione, un saggio e sottoporlo a Diffit.
- E’ possibile copiare e incollare testo da qualsiasi fonte.
E se non disponessimo al momento di un testo sull’argomento che vogliamo trattare in una situazione specifica? Semplicemente lasciamo che Diffit lo generi automaticamente, da zero, partendo da un nostro input:
- Puoi promuovere le conoscenze di base in modo che gli studenti siano meglio preparati – e più coinvolti – nei contenuti o nella discussione in classe.
- Prepara schede operative, compiti a casa o letture allineate agli obiettivi, per qualsiasi argomento.
La ciliegina sulla torta: basandosi sempre sul testo di partenza, Diffit non si limita a generare automaticamente un riepilogo, ma aggiunge un sommario, un glossario con spiegazione dei termini chiave, una serie di domande a scelta multipla, domande a risposta aperta e possibili domande per alimentare una discussione ragionata sul testo con cui stai lavorando. Tutti questi elementi sono personalizzabili (puoi aggiungere altre domande, altri termini del glossario, modificare il riepilogo e altro ancora). Consiglio perciò di sperimentare con questa piattaforma, si possono veramente ottenere ottimi spunti di lavoro.
Il sito è in inglese, ma il materiale generato può essere prodotto in italiano. Attualmente è in versione beta e gratuito, vai al SITO