Si tratta di una piattaforma che offre materiale didattico nell’ambito scientifico (lezioni audio-video). E’ nata con la missione di fornire un’istruzione gratuita e di qualità a chiunque, ovunque; è stata fondata nel 2006 da un ingegnere e insegnante che ha iniziato a registrare video-lezioni per aiutare i suoi cugini a studiare matematica. Da allora, Khan Academy è diventata una no-profit che conta milioni di utenti in tutto il mondo e offre migliaia di video-lezioni, esercizi interattivi e articoli sulla matematica e l’informatica.
Khan Academy offre diverse funzioni e caratteristiche che la rendono una piattaforma ricca di materiali. Molto utile per verificare o consolidare la comprensione o la conoscenza degli studenti su un determinato argomento o una determinata lezione, assegnando ai propri studenti gli esercizi interattivi su quel tema.
Tutti gli argomenti, in forma di videolezioni, sono raggruppati per argomenti e livello scolastico per rendere semplice la ricerca di materiale adatto e, cosa da sottolineare, sono accessibili gratuitamente e senza pubblicità.
Il contenuto presente in questa piattaforma è creato da esperti dell’argomento e l’attendibilità è uno dei suoi punti di forza. Il sito è localizzato in lingua italiana ed è un’ottima risorsa per tutti gli insegnanti di matematica e scienze che vogliono offrire un supporto più personalizzato e coinvolgente utilizzando il materiale presente Khan Academy.
Il sito lo puoi trovare a questo LINK