Immagina di portare i tuoi studenti in un mondo virtuale in cui possono interagire con personaggi realistici e vivere esperienze di conversazione autentiche.
Immagina di portare in classe una figura storica, come Leonardo da Vinci, e di permettere agli studenti di intervistarlo, ponendo domande sull’arte, la scienza, la sua vita, e ricevere risposte realistiche. Questa esperienza nuova stimola la curiosità degli studenti e li trasporta direttamente nel contesto storico.
Vediamo come fare grazie a Character.ai
Character.ai, ha recentemente attirato l’attenzione di parecchi utenti su internet. Utilizzando le stesse funzionalità di ChatGPT, ti consente di interagire con personaggi famosi come Napoleone o Einstein.
Tecnicamente è un chatbot di intelligenza artificiale che ti permette di conversare con personaggi virtuali, di qualsiasi tipo, anche tratti da un libro, un film o anche persone reali non più in vita.
Le conversazioni si svolgono in modo naturale, simile a un dialogo con una persona reale. Possono portare a conversazioni divertenti e interessanti.
Vediamo come possiamo utilizzarlo in classe.
Qualche idea per mettere in pratica il nostro progetto:
- Scegli un argomento e crea un contesto in cui si svolgerà la conversazione. Ad esempio, potresti creare una simulazione in cui gli studenti intervistano una figura storica.
- Puoi dare agli studenti delle domande pertinenti e puoi dividerle in categorie.
- Gli studenti, in gruppo, iniziano la conversazione utilizzando le domande preparate in precedenza, seguite da domande che possono nascere durante la “conversazione” poste dagli stessi studenti.
- Dopo la simulazione, puoi discutere e far riflettere sull’esperienza, ma soprattutto chiedi di creare un resoconto scritto o una presentazione sulla conversazione simulata. Questo per dar modo di approfondire ulteriormente l’argomento e di esercitarsi nelle competenze di scrittura e presentazione.