ThingLink per l’apprendimento immersivo

Oggi voglio parlarvi di ThingLink, una piattaforma che permette di permette di arricchire facilmente immagini, video e tour virtuali con l’inserimento di informazioni e collegamenti aggiuntivi ed elementi multimediali come link, allegati, video, audio, sondaggi, word cloud, reazioni, ecc.

I contenuti interattivi si possono poi presentare in modo dinamico e interattivo, usando la modalità presentazione o la modalità focus, oppure integrandole con altre piattaforme come Google Classroom, Microsoft Teams, Moodle, ecc.

In particolare, ThingLink può essere utilizzata in classe per:

  • Creare lezioni interattive basate su immagini, video o tour virtuali, che permettono agli studenti di esplorare e approfondire i contenuti in modo autonomo e personalizzato, usando le informazioni e i collegamenti aggiuntivi inseriti dal docente.
  • Creare attività di verifica o valutazione, che permettono agli studenti di dimostrare le loro competenze e conoscenze, usando gli elementi multimediali come sondaggi, word cloud, reazioni, ecc.
  • Creare progetti collaborativi, che permettono agli studenti di lavorare insieme e condividere le loro idee e opinioni, usando gli elementi multimediali come commenti, audio, video, ecc.

Per concludere, ThingLink è una risorsa che vale la pena di considerare per rendere la didattica più stimolante. Ti consiglio di approfittare del periodo di prova gratuito per testare le funzioni e fare delle sperimentazioni pratiche. Se vuoi saperne di più, visita il sito ufficiale