Utilizzare ChatGPT per creare una presentazione PowerPoint

Sei stufo di passare ore a creare una presentazione PowerPoint? Vorresti semplificare il processo e risparmiare tempo prezioso? ChatGPT può diventare il tuo copilota nella creazione di presentazioni coerenti, accattivanti e informative.

Fase 1: creare la struttura della presentazione

Fornisci a ChatGPT l’argomento e i punti chiave che desideri trattare nella tua presentazione, in modo da ottenere rapidamente una struttura ben organizzata. 

Ecco il prompt: “Sei un esperto in [campo/argomento]. Scrivere una struttura per una presentazione di PowerPoint che copra i seguenti [argomenti]. Creare [numero] diapositive.

Copia il testo in un documento di Word (questo verrà successivamente formattato per prepararlo all’importazione in PowerPoint).

Fase 2: approfondire i contenuti di ogni singola slide

Torniamo su ChatGPT. A partire dalla struttura, puoi costruire il contenuto di ogni diapositiva. Puoi chiedere di espandere ogni punto della struttura e guidare così ChatGPT a generare contenuti dettagliati per ogni diapositiva.

Ecco il prompt: “Espandi ciascuno degli argomenti secondari che hai fornito in precedenza. Puoi considerare di elaborare le idee chiave, offrire esempi di supporto e spiegare tutti i dettagli che ritieni possano migliorare la comprensione del pubblico sull’argomento.

Anche in questo caso, puoi copiare il contenuto in un altro documento Word (diverso da quello precedentemente utilizzato). A questo punto, avrai ottenuto due documenti Word: uno contiene la struttura della presentazione, che dovrai importare in PowerPoint, e l’altro include i contenuti dettagliati, che potrai utilizzare separatamente come materiale di approfondimento da fornire insieme alla presentazione o come base per la tua esposizione durante una presentazione in diretta.

Fase 3: importare il file di Word (contenente la struttura) all’interno di PowerPoint

Aprire il documento di Word che si desidera trasformare in una presentazione di PowerPoint in Word. Cancellare tutta la formattazione esistente del testo e formattare il testo in questo modo: il testo che dovrà diventare il titolo della diapositiva verrà formattato come titolo 1, il testo che diventerà l’insieme dei punti elenco sarà formattato come titolo 2 e così via, facendo corrispondere ad ogni livello di testo della diapositiva uno stile titolo (1,2,3).

A questo punto aprire PowerPoint, creare una presentazione vuota e, al momento di inserire una nuova slide, scegliere l’opzione “importa da struttura”: si aprirà una finestra che ci permette di scegliere il file di Word formattato precedentemente e caricarlo in PowerPoint.  Se tutto è stato fatto in modo corretto il risultato sarà una presentazione completa di slide, titoli e testo formattato come punti elenco.

Fase 4: usa PowerPoint Designer per dare un aspetto professionale alla presentazione

Le presentazione ottenuta contiene solo testo, nessuna impostazione grafica né tantomeno immagini. In questo caso uno strumento di PowerPoint, il Designer, consente di trasformare facilmente queste diapositive dall’aspetto semplice in una presentazione con uno stile grafico professionale, aggiungendo stili, sfondi e oggetti grafici in automatico. Per accedere a Designer di PowerPoint basta andare alla scheda Progettazione nella barra multifunzione di PowerPoint e selezionare il riquadro Designer sul lato destro dello schermo.

Fase 5: usa ChatGPT per creare suggerimenti di immagini di diapositive

ChatGPT non può produrre immagini, ma può dare suggerimenti per far generare immagini a strumenti come Midjourney, Stable Diffusion, Dall-E e molti altri, che invece hanno proprio questa funzione: creare un’immagine a partire da un prompt testuale.

Usa questo prompt: “Suggerisci eventuali immagini da includere nelle diapositive per migliorare l’aspetto visivo. Fornisci anche le istruzioni di Midjourney (o qualsiasi altro generatore di immagini da testo) per le immagini che hai suggerito“.

Questo prompt guiderà ChatGPT nella generazione di un elenco di prompt adatti per l’inserimento in Midjourney o altre piattaforme simili. Una volta che sei soddisfatto della grafica o delle immagini generate dal generatore di testo, scarica le immagini da includere nella presentazione di PowerPoint. Consiglio la lettura di miei altri articoli su Chat GPT per avere un’introduzione all’utilizzo di questo strumento.

Articoli correlati su ChatGPT:

Cos’è e perché un insegnante dovrebbe conoscerlo

Creazione di prompt efficaci

Applicazioni in classe per insegnanti